Cultura | Stile architettonico

Abitazioni a Bosco Gurin

Le prime abitazioni di Bosco Gurin erano di legno di larice e presentavano una struttura "a castello". I colonizzatori walser avevano portato questo sistema costruttivo dalla loro patria vallesana.

Häuser Bosco GurinLo si trova però anche in altre regioni dell'arco alpino, prevalentemente di lingua tedesca, mentre i fabbricati di pietra sono più diffusi nei territori neolatini.

In origine, nelle case di abitazione, l'uso della pietra era limitato allo zoccolo della cantina e alla copertura del tetto. Per questo impiego ben si prestava lo gneiss, facile da spiodare, proveniente da una cava locale. Dal focolare in muratura si passò in seguito pian piano a costruire con pietrame il corpo che ospitava la cucina per poi giungere infine alla dimora interamente in sasso. Le case più recenti di Bosco Gurin si differenziano così solo nei dettagli da quelle dei vicini villaggi di lingua italiana. La crescente scarsità di legname provocata dall'eccessivo sfruttamento dei boschi alpini influenzò in modo determinante questa evoluzione.

region selection
Use this portlet to restrict the articles to the regions they were assigned to. Regions that do not have any articles assigned are grayed out. Selecting all or no regions makes all articles appear in the result set.

Aosta
Berner Oberland
Graubuenden
Liechtenstein
Tessin
Vallorcine
Verbania im Piemont
Vercelli im Piemont
Vorarlberg und Tirol
Wallis
Lo stile architettonico walser
more
La stalla walser nel Kleinwalsertal
more
Ds Huaberhuus (la casa Huaber)
more
Heimet uf m Büel
more
Wanghuus (La casa Wanghuus)
more
Formazza - Tipologie costruttive
more
Macugnaga
more
Abitazioni a Bosco Gurin
more
Schtådul
more
Alpeggi a Bosco Gurin
more
Puròhus
more
Stadel
more
Alpeggio
more
Gressoney e Issime oggi
more