Heimet uf m Büel
La casa di Büel
La casa walser abbandonata “Heimet uf m Büel” si trova a circa 1600 m d’ altezza in posizone dominante sul cammino che va dall’alpe Batzen fino al lago Körbersee. Dalla datazione dendrocronologica è risultato che il legno per il soffitto della cantina fu tagliato nel 1454 e quello per il basamento della casa con cucina, soggiorno e camera (traverso-corridoio-casa) nel 1617.
La casa di Büel è una casa walser ben conservata con stalla walser lunga per circa 5 cavalli e 20 mucche. I proprietari erano nel 1709 Mathias Jochum, 1808 Joseph Schuller; 1821 Franz Xaver Jochum, 1850 il figlio omonimo detto anche Schuechter (il timido). Nel giugno del 1883 il podere venne acquistato da Josef Anton Jochum, che con la moglie e le due figlie furono gli ultimi abitanti sull’alpe. Le figlie, che frequentarono fino al 1901 la scuola a Schröcken percorrendo un cammino pericoloso, si trasferirono poi a Schoppernau. Oggi il podere viene condotto come alpe insieme alle case nr. 42 e 45 dalla famiglia Moosmann in Au-Argenzipfel, vulgo “Brösalar”.
Altri indizi documentati sull’ “Älpele” riguardano la lite e l’acquisto “di una strada ……….” riportato da OPU VLA del 30 gennaio 1422. Questa strada sull’Älpele si è conservata fino ad oggi con le sue lastre, muri in pietra e paracarri. Costruzioni stradali insensibili fino all’Auenfeld hanno purtroppo causato negli ultimi anni (2000/2001) la distruzione di questi monumenti pasesaggistici che risalgono a più di mezzo millennio fa.
Casa “Heimetuf m Büel”