Cultura | Stile architettonico

Heimet uf m Büel

La casa di Büel


La casa walser abbandonata “Heimet uf m Büel” si trova a circa 1600 m d’ altezza in posizone dominante sul cammino che va dall’alpe Batzen fino al lago Körbersee. Dalla datazione dendrocronologica è risultato che il legno per il soffitto della cantina fu tagliato nel 1454 e quello per il basamento della casa con cucina, soggiorno e camera (traverso-corridoio-casa) nel 1617.

La casa di Büel è una casa walser ben conservata con stalla walser lunga per circa 5 cavalli e 20 mucche. I proprietari erano nel 1709 Mathias Jochum, 1808 Joseph Schuller; 1821 Franz Xaver Jochum, 1850 il figlio omonimo detto anche Schuechter (il timido). Nel giugno del 1883 il podere venne acquistato da Josef Anton Jochum, che con la moglie e le due figlie furono gli ultimi abitanti sull’alpe. Le figlie, che frequentarono fino al 1901 la scuola a Schröcken percorrendo un cammino pericoloso, si trasferirono poi a Schoppernau. Oggi il podere viene condotto come alpe insieme alle case nr. 42 e 45 dalla famiglia Moosmann in Au-Argenzipfel, vulgo “Brösalar”.

Altri indizi documentati sull’ “Älpele” riguardano la lite e l’acquisto “di una strada ……….” riportato da OPU VLA del 30 gennaio 1422. Questa strada sull’Älpele si è conservata fino ad oggi con le sue lastre, muri in pietra e paracarri. Costruzioni stradali insensibili fino all’Auenfeld hanno purtroppo causato negli ultimi anni (2000/2001) la distruzione di questi monumenti pasesaggistici che risalgono a più di mezzo millennio fa.


Heimet ufm Büel

Casa “Heimetuf m Büel”


region selection
Use this portlet to restrict the articles to the regions they were assigned to. Regions that do not have any articles assigned are grayed out. Selecting all or no regions makes all articles appear in the result set.

Aosta
Berner Oberland
Graubuenden
Liechtenstein
Tessin
Vallorcine
Verbania im Piemont
Vercelli im Piemont
Vorarlberg und Tirol
Wallis
Lo stile architettonico walser
more
La stalla walser nel Kleinwalsertal
more
Ds Huaberhuus (la casa Huaber)
more
Heimet uf m Büel
more
Wanghuus (La casa Wanghuus)
more
Formazza - Tipologie costruttive
more
Macugnaga
more
Abitazioni a Bosco Gurin
more
Schtådul
more
Alpeggi a Bosco Gurin
more
Puròhus
more
Stadel
more
Alpeggio
more
Gressoney e Issime oggi
more