Lo stile architettonico walser
Simplondorf
Nel Vallese predomina la costruzione in legno. Le casette scurite dal sole si erigono l’una a ridosso dell’altra, spesso a più piani, accanto ci sono spesso la stalla e il granaio, quest’ultimo protetto dai roditori mediante pilastri sormontati da Mausplatten (funghi in pietra) . Gli edifici sono coperti tradizionalmente con lastre di granito. Non appena si oltrepassa Simplon andando verso sud le case in pietra cambiano il carattere del posto. Le costruzioni in pietre si trovano là dove il materiale di legno manca.
La costruzione degli edifici abitativi e rurali si è sviluppata regionalmente, cambiando nel corso dei tempi e secondo il luogo e la posizione. Non esiste quindi la “casa Walser” o la “stalla walser” o “il granaio walser”, che gli emigranti hanno portato dalla loro patria.
Costruzioni simili esistono nel Vallese di lingua francese, nell’alto Ticino o nei Grigioni retoromanzi. In certe regioni si sono creati tipi di costruzione che sono diventati tradizionali. Esiste per esempio la casa walser sviluppatasi regionalmente nel Tannberg e Mittelberg, la cui divisione dei vani e modo di costruire mostrano solo poche differenze.