Cultura | Personaggi importanti

Detlef Willand, intagliatore in legno

Willand Detlef, nacque il 14.4.1935 a Heidenheim an der Brenz, fece un apprendistato di intaglio in legno nel 1951 nel Kleinen Walsertal, frequentò nel 1955 l’istituto superiore di qualificazione professionale per intaglio in legno a Partenkirchen, nel1960 ha un’officina propria di scultura nel Kleinen Walsertal, nel 1967 si volge alla grafica in particolare alla silografia, nel 1972 è socio del gruppo di artisti della società Hans-Thoma-Gesellschaft, nel 1977 inaugura la prima esposizione individuale nella galleria comunale di Albstadt.

Wiland 1



Da più di 30 anni Detlef Willand si occupa intensivamente di silografia. L’artista nacque nel 1935 a Heidenheim. Fece un apprendistato di intaglio in legno a Garmisch-Partenkirchen e frequentò lì la scuola di scultura. Le sue opere vengono apprezzate sia in patria che all’estero per la loro eccellenza artigianale e creatività.

I suoi temi sono tratti dalla mistica, dalle scienze naturali, dalla filosofia nonché dalla Bibbia.

Detlev Willand si è fatto un nome sia in territorio nazionale che all’estero attraverso numerose esposizioni delle sue opere ed ha ricevuto premi di grande merito. Ha ricevuto il premio d’arte Oberallgäuer, della fondazione Bibbia e cultura (Stiftung Bibel und Kultur), e un riconoscimento d’onore della 6. Triennale Mondiale D’Estampes.

Anche nella cultura popolare walser Detlef Willand ha lasciato tracce marcanti. Punto centrale delle sue pubblicazioni è la sua patria Walser, ma si occupa continuamente del mondo delle leggende, della cultura contadina dei Walser e delle vecchie vie di collegamento. Dopo il ritrovo di un attrezzo in pietra risalente al mesolitico sull’alpe Schneiderküren nell’anno 1998 Detlef Willand è diventato la forza motrice delle attività archeologiche nel Kleinen Walsertal.

thalkirch Wiland

wiland 2


region selection
Use this portlet to restrict the articles to the regions they were assigned to. Regions that do not have any articles assigned are grayed out. Selecting all or no regions makes all articles appear in the result set.

Aosta
Berner Oberland
Graubuenden
Liechtenstein
Tessin
Vallorcine
Verbania im Piemont
Vercelli im Piemont
Vorarlberg und Tirol
Wallis
Hannes Schneider, pioniere dello sci
more
Detlef Willand, intagliatore in legno
more
Macugnaga
more
Hans Anton Tomamichel (1899-1984)
more
Umberto Monterin
more
Louis Zumstein
more
Jean-Jacques Christillin
more