Cultura | Religione | Edifici sacri

La chiesa parrocchiale di Bosco Gurin

La consacrazione della chiesa parrocchiale SS. Giacomo e Cristoforo segna l'inizio della storia tangibile del villaggio. Ciò che segue in fatto di documentazione riguardo al suo sviluppo architettonico, appare piuttosto scarso di fronte alla circostanza che la sua conformazione andò completamente persa nelle trasformazioni subite lungo il corso dei secoli.

Kirche 2 Bosco GurinUn documento del 1464 riferisce di un restauro. La data del 1581 incisa sopra il portone sembra relativa a un radicale trasfiguramento. La parte più recente della chiesa, l’abside del tardo classicismo decorata con stucchi, venne aggiunta nel 1842. Furono comunque gli ultimi 300‑350 anni a conferire sostanzialmente alla chiesa di Bosco Gurin il suo carattere attuale.

Fra gli edifici sacri minori, l’oratorio della Madonna della Neve è il più importante. Ubicato a valle del paese presso la strada vecchia, venne costruito nel 1724, in adempimento di un voto espresso in seguito alla catastrofe valangaria del 1695; nel 1950 beneficiò di un restauro.

Per scongiurare la minaccia del colera, nel 1830 venne edificata la cappella di San Rocco. L a cappella si trova un po’ più a valle rispetto a quella della Maria della Neve. Era attraversata dall’antica strada e la sua arcata costituiva per così dire la porta d’ingresso del villaggio.

region selection
Use this portlet to restrict the articles to the regions they were assigned to. Regions that do not have any articles assigned are grayed out. Selecting all or no regions makes all articles appear in the result set.

Aosta
Berner Oberland
Graubuenden
Liechtenstein
Tessin
Vallorcine
Verbania im Piemont
Vercelli im Piemont
Vorarlberg und Tirol
Wallis
Bonacker in Laternsertal
more
La chiesa di Galtür
more
Chiesa parrocchiale a Lech
more
La chiesa a Mittelberg
more
La chiesa parrocchiale di Bosco Gurin
more
Aosta
more