Cultura | Religione | Edifici sacri

La chiesa di Galtür

Il vescovo principe di Chur Johannes II consacrò il 24. luglio 1383 a Galtür su richiesta degli abitanti devoti e dei Walser la chiesa che loro stessi avevano edificato. La chiesa ebbe una storia turbolenta. Durante la riforma protestante superò l’ iconoclastia (distruzione delle immagini) e nel 1622 fu saccheggiata insieme ad altre 34 fattorie dagli abitanti dell’Engadina.

 Kirche Galtür


La più bella chiesa barocca in tutta la zona invita al pellegrinaggio. Di massima importanza tra le opere d’arte barocche è dal 1638 l’immagine della Madonna delle Grazie.

Wappen Galtür

Lo stemma del comune di Galtür corrisponde all’immagine della Grazia.

Fortunato è il destino della campana Evangeli-Glöcke, che ha superato molte peripezie causate dalla guerra, durante la quale le campane furono fuse per farne cannoni. Durante o dopo la guerra engadina gli abitanti di Galtür avrebbero acquistato questa campana dal monastero premonstratense di St. Jakob a Prettgau e portato a Galtür. Secondo l’iscrizione fu fatta da Johannes Fraedenberger di Ulm nel 1441. Durante la seconda guerra mondiale tutte le altre campane furono portate a Brixlegg per essere fuse. Questa invece forse per i suoi venerabili anni fu lasciata nella torre. Per lungo tempo fu l’unica campana che poteva essere a malapena suonata, poiché pendeva e non poteva oscillare in pieno, malgrado il muro fosse un po’ crollato.


 Gnadenbild Galtür
 Evangeli-Glocke Galtür


Dal 1988 risuona quando qualcuno muore.

La campana ha una forma slanciata, con un diametro di 64 cm, un’altezza di 61 cm e una corona alta 10 cm. Il suo peso viene indicato di un quintale e mezzo. Oltre alla suddetta iscrizione la campana è ornata da un rilievo rappresentante il gruppo della crocifissione.

(Fonte: Galtür, Zwischen Romanen, Walsern und Tirolern, Verlag Kümmerly u. Frey, 1999; Walserheimat in Vorarlberg, Tirol und Liechtenstein, Nr. 74, Juni 2004)



region selection
Use this portlet to restrict the articles to the regions they were assigned to. Regions that do not have any articles assigned are grayed out. Selecting all or no regions makes all articles appear in the result set.

Aosta
Berner Oberland
Graubuenden
Liechtenstein
Tessin
Vallorcine
Verbania im Piemont
Vercelli im Piemont
Vorarlberg und Tirol
Wallis
Bonacker in Laternsertal
more
La chiesa di Galtür
more
Chiesa parrocchiale a Lech
more
La chiesa a Mittelberg
more
La chiesa parrocchiale di Bosco Gurin
more
Aosta
more