Cultura | Sistema d`insediamento
Come si insediavano i Walser?
Esiste un modo d’insediamento comune? I Romani si insediavano fondamentalmente in uno spazio ristretto in borghi e villaggi chiusi. I Germani preferivano la colonizzazione di tipo sparso. Dove ciò non era possibile a causa di pericoli per valanghe, frane, piene di torrenti, anche i Walser costruivano in colonie chiuse.
| Esiste un modo d’insediamento comune? I Romani si insediavano fondamentalmente in uno spazio ristretto in borghi e villaggi chiusi. I Germani preferivano la colonizzazione di tipo sparso. Dove ciò non era possibile a causa di pericoli per valanghe, frane, piene di torrenti, anche i Walser costruivano in colonie chiuse. Questa tendenza si riscontra presso i Walser del sud, nel Rheinwald, a Vals ed Avers. Le altre colonie walser sono di tipo sparso. Ogni famiglia costruiva sul suo podere la casa abitazione con la casa stalla (tipo binario), le stalle sui pascoli e i fienili. Nel corso dei secoli molti poderi situati a quota alta e abitati per tutto l’anno sono stati ora abbandonati e vengono usati come maggenghi o rifugi alpini. Abitavano intorno alla chiesa (p.es. Nufenen nel Rheinwald). Anche a causa del forte aumento della popolazione e per necessità infrastrutturali si formarono nuclei locali. |
Ulrichen a Goms (Alto Vallese) | |
Nel Vallese stesso sono tipici i villaggi agglomerati. Neanche la natura del territorio li costringe a una colonizzazione chiusa. Probabilmente ciò è stato determinato dalle condizioni di lavoro .
Colonie di tipo sparso o colonie compatte sono ugualmente presenti tra i Walser, come pure in altre regioni alpine. In ogni caso nei Grigioni orientali, nel Liechtenstein e in Vorarlberg la colonizzazione sparsa e il podere a due edifici – contrapposto a quello alemanno a una abitazione – vengono attribuiti ai Walser.