Cultura | Sistema d`insediamento

Il tipo di colonizzazione walser nel Vorarlberg

L’affitto di terreni di pascolo ad alte quote fu concesso di solito a grandi gruppi di coloni e non ad un colono singolo. La terra veniva poi divisa tra le famiglie, che per motivi economici costruivano i loro poderi al centro del pezzetto di terra loro assegnato. Poiché il raccolto modesto dei pascoli montanari scarsi richiedeva grandi superfici per la coltivazione, le abitazioni erano spesso lontane tra di loro. Questo è dunque il motivo economico e storico della caratteristica colonizzazione walser a tipo sparso. Così si estendono per tutto il Großen Walsertal poderi isolati a partire dal soleggiato Thüringerberg fino a Buchboden. La casa abitazione è divisa dagli edifici rurali. I prati di fieno situati spesso molto distanti richiedono la costruzione di fienili che spesso sono combinati con stalle, per evitare al contadino lunghi cammini per la raccolta del fieno. Anche nel Kleinwalsertal, specialmente a Hirschegg, si possono riconoscere i caratteri tipici della colonizzazione sparsa. La chiesa, la scuola, la casa parrocchiale e tempo fa anche l’unica locanda del luogo formavano il centro del villaggio walser. Il trend sempre più intenso di costruire intorno al centro del villaggio si nota specialmente nei luoghi turistici. Il cambiamento delle condizioni economiche porta anche ad un cambiamento del carattere del villaggio.

Hirschegg1
 Hirschegg2
Hirschegg nel 1890
Hirschegg nel 1990 

Per prima vennero colonizzate nelle valli le regioni prive di bosco. Quando queste non furono più sufficienti i Walser cominciarono a dissodare “sistematicamente” il bosco. Il bosco, ritenuto allora non un bene ma un nemico dell’uomo, si ridusse in molti posti a strette strisce di bosco di protezione contro slavine. In alcuni posti il dissodamento fu così intensivamente praticato che gli insediamenti non erano più abbastanza protetti da valanghe e smottamenti di terreno, furono distrutti o qualche volta dovettero essere abbandonati. Le conseguenze mostrate dalle valanghe catastrofiche del 1689 e 1954 allora non erano prevedibili. I soventi nomi di territori come Rüti, Schwende, Gschwend ricordano l’attività di dissodamento dei Walser.

Oberlech1
 Oberlech2

Il modesto Alto Lech si è trasformato in un centro turistico internazionale.
region selection
Use this portlet to restrict the articles to the regions they were assigned to. Regions that do not have any articles assigned are grayed out. Selecting all or no regions makes all articles appear in the result set.

Aosta
Berner Oberland
Graubuenden
Liechtenstein
Tessin
Vallorcine
Verbania im Piemont
Vercelli im Piemont
Vorarlberg und Tirol
Wallis
Altitudini
more
I villaggi alpini nel Vorarlberg
more
Formazza - Tipo di insediamento
more
Sistema d’insediamento nel Vallese
more
Tipo di colonizzazione ad Aosta
more
Colonie walser di tipo sparso nei Grigioni
more
Come si insediavano i Walser?
more