Cultura | Costumi tradizionali

Brand


Le donne portano una cuffia nera con ornamenti in tulle e il fondo ricamato, alla quale è fissata una fascia di moiree.

Il Goller nero (collana speciale festiva) è bordato da una fascia larga impunturata, chiuso davanti con merletto in tulle. Il corsetto (Liibli) è anche bordato in nero. La pettorina è ricamata riccamente e viene allacciata con un cordoncino nero, su di essa viene portata una collana d’argento. Piccoli ricami ornano il Goller come pure i merletti della camicetta al collo. Un altro ornamento è la collana di coralli. I grembiuli di seta damascata sono riccamente arricciati, e vengono allacciati sul davanti. Le gonne sono nere, anche a disegni delicati con un bordone rosso e con tre nastri di velluto. Le maniche della camicetta sono larghe e arricciate ai polsini, orlati con piccoli merletti. Le calze son bianche oppure abbinate al colore del corpetto.

L’uomo porta una giacca blu a un petto, un gilet a doppiopetto rosso, scollato, una camicia bianca con fiocchetto di velluto e un pantalone nero in fustian con patta abbottonata da entrambi i lati. I pantaloni fino al ginocchio hanno un fiocchetto verde e quattro bottoni d’argento. Vengono portati con bretelle nere con stemma. I calzettoni sono bianchi, il cappello è nero.

 Junge Frau in Brand (Foto: Tiburt Fritz)

region selection
Use this portlet to restrict the articles to the regions they were assigned to. Regions that do not have any articles assigned are grayed out. Selecting all or no regions makes all articles appear in the result set.

Aosta
Berner Oberland
Graubuenden
Liechtenstein
Tessin
Vallorcine
Verbania im Piemont
Vercelli im Piemont
Vorarlberg und Tirol
Wallis
Brand
more
Bürserberg
more
Damüls
more
Ebnit
more
Formazza
more
Galtür
more
Großes Walsertal
more
Kleines Walsertal
more
Laternsertal
more
Macugnaga
more
Silbertal
more
Tannberg
more
Costume tradizionale festivo vallesano
more
Il costume giornaliero vallesano
more
Campello Monti
more
Il Costume da donna di Bosco Gurin
more
Costume da uomo
more
"Costume femminile"
more
"Costume maschile"
more
Esiste un costume tradizionale walser?
more