Cultura | Costumi tradizionali

Laternsertal


Il corsetto rosso della donna in centro è orlato con una fascetta blu bordata in nero. Il corpetto rosso ha ricami rossi e verdi. Da qui pende la collana d’argento. La pettorina è larga e riccamente ricamata.

Il grembiule di seta damascata mostra all’orlo superiore una bordura nera. Sopra si porta una cintura sottile con ricami a colori vivaci, che viene chiusa dietro da una catenina d’argento. Particolare è la gonna in blu scuro con una guarnizione a disegni bianchi e blu e un filetto in fondo in rossochiaro. La sottogonna è verde con spighette rosse. La camicetta è accollata con maniche lunge e ampie con polsini.

Come copricapo le donne portano di solito la coroncina Flitterkrönele con i lunghi nastri rossi.

Della donna a sinistra si intravede la parte posteriore del corsetto, che si può portare anche senza Goller. I colori del corsetto sono blu, rosso e verde. A terra a destra si vede la parte posteriore del Goller.

L’uomo porta una giacca blu con bottoni d’argento, un gilet verde a un petto, una camicia bianca con fiocchetto nero. I pantaloni sono in fustian nero con patta abbottonata da ambedue i lati. Alla vita una cintura riccamente ricamata. Qualche volta porta le bretelle anche ricamate. Il cappello è nero con tesa curva. I calzettoni sono bianchi. Le scarpe sono nere con fermagli cesellati.

 Die typischen Bändel der Laternser Mädchen (Foto: Christoph Schmidt)

region selection
Use this portlet to restrict the articles to the regions they were assigned to. Regions that do not have any articles assigned are grayed out. Selecting all or no regions makes all articles appear in the result set.

Aosta
Berner Oberland
Graubuenden
Liechtenstein
Tessin
Vallorcine
Verbania im Piemont
Vercelli im Piemont
Vorarlberg und Tirol
Wallis
Brand
more
Bürserberg
more
Damüls
more
Ebnit
more
Formazza
more
Galtür
more
Großes Walsertal
more
Kleines Walsertal
more
Laternsertal
more
Macugnaga
more
Silbertal
more
Tannberg
more
Costume tradizionale festivo vallesano
more
Il costume giornaliero vallesano
more
Campello Monti
more
Il Costume da donna di Bosco Gurin
more
Costume da uomo
more
"Costume femminile"
more
"Costume maschile"
more
Esiste un costume tradizionale walser?
more