Cultura | Costumi tradizionali

Silbertal


La donna a sinistra porta il costume giornaliero tramandato di generazione in generazione, chiamato Werkstagsjuppe, con corpetto nero  attillato, accollato, con piccola chiusura a bottoni nera e gonna nera ornata con striscia di velluto, internamente foderata con una striscia larga rossa. La sottogonna è anche rossa come pure le calze. Sul tutto un grembiule blu a disegni. La camicetta bianca è di taglio raglan. Sulle spalle si appoggia un foulard a piccoli disegni.

 

La donna al centro porta un corpetto rosso con bordo nero di broccato di lana liscio o con disegni damasco. La gonna nera di lana fine è attaccata al corpetto con una guarnizione esterna nel colore del corpetto; la guarnizione interna è foderata in rosso. La camicetta è accollata con maniche ampie. Il grembiule di cotone a righe blu viene allacciato sul davanti.

La ragazzina porta il costume giornaliero estivo cucito in tessuto di cotone operato, camicetta con piccole maniche ed un grembiule di cotone blu.

La giovane di Montafon seduta porta la gonna festiva, detta Tanzjüppli, con corsetto rosso vivo, pettorina ricamata ed un’allacciatura ricca. Alle spalle viene allacciato con fiocchetti il corsetto bluverde di seta ornato con una larga bordatura di seta impunturata.  La gonna è nera con una guarnizione impunturata nello stesso colore del corpetto, la guarnizone interna però è rossa. Il grembiule blu di seta viene allacciato davanti. Le calze sono rosse o bianche con scarpe nere con fibbia.

A terra giacciono due pettorine riccamente ricamate tramandate di generazione in generazione, una collana di coralli a due fili e una scatolina.


 Tracht im Silbertal

region selection
Use this portlet to restrict the articles to the regions they were assigned to. Regions that do not have any articles assigned are grayed out. Selecting all or no regions makes all articles appear in the result set.

Aosta
Berner Oberland
Graubuenden
Liechtenstein
Tessin
Vallorcine
Verbania im Piemont
Vercelli im Piemont
Vorarlberg und Tirol
Wallis
Brand
more
Bürserberg
more
Damüls
more
Ebnit
more
Formazza
more
Galtür
more
Großes Walsertal
more
Kleines Walsertal
more
Laternsertal
more
Macugnaga
more
Silbertal
more
Tannberg
more
Costume tradizionale festivo vallesano
more
Il costume giornaliero vallesano
more
Campello Monti
more
Il Costume da donna di Bosco Gurin
more
Costume da uomo
more
"Costume femminile"
more
"Costume maschile"
more
Esiste un costume tradizionale walser?
more