Commercio ed Economia | Economia

Tässle/ Tesseln

Con il termine Tesseln si indicano pezzi di legno o tavolette di legno che per mezzo di segni incisi annotano fatti giuridici.

In un sistema economico che si basava in gran parte sulla proprietà comune erano indispensabili. I Tesseln registravano come documenti in legno in modo preciso diritti e doveri dei membri della comunità e proteggevano così da svantaggi e raggiri. Erano sicuri da falsificazione poiché la tavoletta di legno con le incisioni veniva divisa oppure una delle Tessel più piccole rimaneva presso un partner del negozio giuridico. Le Tessel vengono distinte in quattro gruppi secondo il loro uso causale. Le “tavolette dei doveri” registravano una prestazione che doveva essere eseguita dal comune, come l’incarico della guardia notturna o della carica di balivo dell’alpe. Le “tavolette dei conti” rappresentavano una specie di contabilità. Nell’azienda agricola era particolarmente importante il conto del latte, che le mucche durante l’estate avevano prodotto sull’alpe della comunità. “Tavolette di richiesta e ricevuta” confermavano l’esistenza di un debito o l’adempimento di un obbligo. “Tavolette legali” annotano i diritti dell’appartenenza a cooperazioni e divisioni, come le quote dell’alpe comunitario o la quantità d’acqua che poteva essere presa per l’irrigazione dei propri prati.

Tesseln
  

Quelle: Ur-Ethnographie Auf der Suche nach dem Elementaren in der Kultur Die Sammlung Eugenie Goldstern

region selection
Use this portlet to restrict the articles to the regions they were assigned to. Regions that do not have any articles assigned are grayed out. Selecting all or no regions makes all articles appear in the result set.

Aosta
Berner Oberland
Graubuenden
Liechtenstein
Tessin
Vallorcine
Verbania im Piemont
Vercelli im Piemont
Vorarlberg und Tirol
Wallis
L’economia dei Walser
more
Turismo
more
Le professioni
more
Formazza - Economia
more
Macugnaga - Economia
more
Il turismo nell’Alto Vallese
more
Tässle/ Tesseln
more
L'artigianato di Campello Monti
more
Turismo
more
Artigianato
more
Industria
more