Gressoney
Gressoney-La-Trinité:
Museo Walser “Casa Thedy” – loc. Tache 11020 Gressoney-La-Trinitè (AO) Per informazioni: Municipio di Gressoney-La-Trinité tel. +39/0125/366137
Antica dimora recentemente ristrutturata, al piano terreno soggiorno invernale, stalla e zona abitativa, al primo piano fienile, dispensa e piccola camera da letto.
Inoltre al secondo piano al momento viene ospitata la mostra “Hie de Chésch”, sulla lavorazione del latte in alpeggio.
Gressoney-Saint-Jean:
Alpenfaunamuseum – Loc. Predeloasch 11025 Gressoney-Saint-Jean (AO) Per informazioni : tel. +39/0125/355406
Nella palazzina di caccia (in origine della famiglia Beck-Peccoz, ora è regionale) al piano terra sono visitabili quattro sale didattiche su vari argomenti di tipo faunistico riguardanti la fauna locale; un ampio scalone conduce al primo piano, dove si trovano i trofei di caccia della famiglia provenienti da tutto il mondo. Si possono vedere inoltre gruppi di animali imbalsamati, alcuni fucili ed una sala di ritratti.
Gressoney-Saint-Jean:
Castel Savoia – Loc. Belvedere 11025 Gressoney-Saint-Jean (AO) Per informazioni : tel. +39/0125/355396
Il castello è la dimora estiva della famiglia Savoia dal 1904. Costruito per la Regina, appassionata di montagna, ora appartiene alla Regione. Si possono visitare il piano terreno, con i locali da giorno, il primo piano con gli appartamenti reali e, prossimamente le cucine, collegate al corpo principale da un sottopassaggio.