Il Grande Sentiero Walser
Parlando della migrazione dei Vallesani di lingua tedesca, cioè i Walser, non si tratta né di una emigrazione cronologica né di una emigrazione concentrata regionalmente; perciò le seguenti proposte di itinerari escursionistici non uniscono altro che stazioni della colonizzazione, non sono da considerare quindi come itinerari d’emigrazione.
“Il Grande Sentiero Walser” non descrive la precisa direzione dell’emigrazione dei Walser. Questo cammino unisce piuttosto i centri della “cultura walser”. In alcuni posti sarà possibile ritrovare caratteristiche walser – anche se molto lontano dalla patria d’origine – nelle forme di insediamento, nella costruzione della casa, nella coltivazione agricola, nella razza e nella lingua tedesca dell’Alto Vallese.
Le singole tappe sono per lo più percorsi giornalieri impegnativi che richiedono una certa esperienza in montagna e buone condizioni fisiche. Per ogni escursione sono assolutamente necessarie mappe e un equipaggiamento escursionistico adeguato. A destra potete scegliere i diversi itinerari.
Per ulteriori informazioni vedere anche www.walserweg.com.