Le regioni Walser |

Laterns

Nella valle di Laterns prima che venissero i Walser dominava probabilmente un attivo movimento estivo. Furono i Romanzi a introdurre una vivace attività di taglialegna, cacciatore o pastore alpino. Nomi di appezzamenti retoromanzi ancora oggi esistenti danno testimonianza di ciò. Anche il nome di Laterns è retoromanzo, come pure Damüls, Fontanella, Raggal, Marul o Galtür. Solo nel 1177 appare sotto il nome di Mons Clauturni. Per molti secoli la valle si chiamò Glatterns, da cui infine derivò l’odierno nome Laterns.

Gli abitanti di Laterns possiedono la pergamena più antica di Vorarlberg (nel Landesarchiv) sulla migrazione walser. Il 29. maggio 1313 i fratelli di origine walser Giovanni il fabbro e Guglielmo il fabbro ottennero dai conti Rodolfo II e Bertoldo di Montfort il podere in Glatterns….. in affitto ereditario.

region selection
Use this portlet to restrict the articles to the regions they were assigned to. Regions that do not have any articles assigned are grayed out. Selecting all or no regions makes all articles appear in the result set.

Aosta
Berner Oberland
Graubuenden
Liechtenstein
Tessin
Vallorcine
Verbania im Piemont
Vercelli im Piemont
Vorarlberg und Tirol
Wallis
No Filtering available since all articles in the current context belong to the same regions.
Brand
more
Damüls
more
Galtür
more
Großes Walsertal
more
Tannberg
more
Kleinwalsertal
more
Laterns
more
Montafon
more
Relazione Annuale 2008
more