Relazione Annuale 2008
Gennaio
· Galtür: 11. Campionato internazionale Walser di sci dal 16. al 18 gennaio. 143 sciatori hanno visitato con i loro club di tifosi il comune walser situato più a est.
Febbraio
· Damüls: Sono state inaugurate le nuove seggiovie a sei posti „Elsenkopf“ e „Hohe Wacht“.
· Warth: Il Club sciistico di Warth ha organizzato insieme ai comuni di Warth e Schröcken il campionato di sci per handicappati con partecipanti internazionali.
Marzo
· Laterns: La cooperativa Küblereigenossenschaft festeggia il 30° anniversario del presidente Obmann Jakob Nesensohn.
· Mittelberg: In occasione della 14°edizione dei Dialoghi in Kle inwalsertal ca. 180 partecipanti discutono sul tema „Illusione e Verità”.
Aprile
· Raggal: Presentazione del nuovo libro „Walser-Namenbuch“ (il libro dei nomi walser) di Simone Maria Berchtold.
· Galtür: Nel giorno di Giovedì Santo è stato posto nuovamente nella chiesa parrocchiale il Santo Sepolcro, che era stato restaurato.
Maggio
· Silbertal: Inaugurazione della mostra speciale „Oro, Seta e Lampadari“ nel museo
Bergbaumeum. La mostra presenta una raccolta fantastica di foto storiche sul costume tradizionale di Silbertal. Le fotografie più antiche risalgono a 130 anni fa.
· Galtür: Al cronista dell’antichità Georg Juen è stato conferito dalla diocesi di Innsbruck come pure dal Land Tirolo la decorazione in oro per i suoi 35 anni di attività come organista e direttore del coro di chiesa.
Giugno
· Mittelberg: Inaugurazione della mostra „Caso speziale Kleinwalsertal – Una valle in svolta 1933 – 1948“ nella Walserhaus a Hirschegg.
7. convegno ecclesiastico walser e 41. assemblea generale dell’Associazione Walser di Vorarlberg.
· Laterns: Convegno regionale dell’associazione „Pro Silva“ che è attiva in tutta l’Europa. L’associazione si è dedicata totalmente all’economia forestale naturale.
· Großes Walsertal:
Il 30 giugno ha avuto luogo il ritiro compatto della valle Großen Walsertal dalla Destinazione Regione Alpina Bludenz, che nel frattempo è stata ristrutturata.
Luglio
· Thüringerberg: Sotto il titolo „z’Open Air“ ha avuto luogo il primo concerto all’aperto in
Thüringerberg, organizzato dai giovani dell’associazione musicale.
Agosto
· Großes Walsertal:
Inaugurazione del festival „Autunno Walser“ 2008. 4.825 visitatori hanno partecipato durante le 3 settimane del festival alle diverse manifestazioni e attività.
· Mittelberg: La parrocchia Riezlern festeggia il suo 5. centenario con un programma festivo di 5 giorni. Il 21 ottobre 1508 la parrocchia di Riezlern si sciolse da Oberstdorf diventando una parrocchia autonoma.
· Raggal-Marul: Consacrazione della nuova cappella sull’alpe Steris.
Settembre
· VWV: Escursione annuale dell’Associazione Walser di Vorarlberg a Vals.
· Lech: Il 7 settembre ha avuto luogo il primo giorno dei musicanti di Lech, al quale hanno partecipato 22 gruppi di Vorarlberg, Tirolo, Svizzera e Germania.
12. incontro del Philosophicum Lech con 600 partecipanti sul tema „Denaro. è questo che tiene insieme il mondo nel suo profondo?”
· St. Gerold: Probst Nathanael Wirth del monastero Kloster St. Gerold festeggia il suo
50° anniversario in carica.
· Mittelberg: Già per la quinta volta ha avuto luogo il „Walser Filmgewitter“. Il punto culminante è stata la rappresentazione del film „Wenn die Abendglocken läuten“ (Quando rintoccano le campane della sera) nel teatro all’aperto sul Walmendingerhorn.
Schröcken: Presentazione del libro di Hans Matschek „Sippenbuch Schröcken“ (il libro delle stirpi di Schröcken), un libro degli antenati di tutte le famiglie di Schröcken dal 1490 al 1906.
Il 24 settembre è deceduto Pius Bischof, membro del consiglio direttivo e vicepresidente da molti anni.
Ottobre
· Mittelberg: La commissione culturale ha organizzato per la prima volta una „Notte walser dei musei“.
· Silbertal: Convegno di una compagnia di archeologi molto illustre nel quadro del 3. meeting del progetto HiMAT.
Fontanella: Nel corso dei lavori di rinnovo esterni della chiesa parrocchiale il parroco
Schrafstetter ha dato ulteriori informazioni nella capsula della torre, prima che questa fosse rimessa al suo vecchio posto
Novembre
· Mittelberg: Nel quadro di una cerimonia sono stati onorati 4 politici comunali di grande merito in carica da molti anni con l’anello d’onore e 24 personaggi con lo spillo d’onore dal Comune di Mittelberg.
Dicembre
· Mittelberg: Presentazione del libro di poesie „Wort ond Bildr“ del Prof. Dr. Anton Amann, illustrazioni di Detlev Willand.
· Lech: All’inizio della stagione invernale sono stati inaugurati due nuovi Hotel a 5 stelle. L’hotel del miliardario russo Oleg Deripaska „Aurelio“ managed by Sarcher nel centro di Lech e lo Chalet „Bentleyshaus“ in Zürs.
· Dünserberg: Al concorso nazionale sul tema „Costruire in modo degno dell’uomo“ tra 100 progetti presentati è stato nominato vincitore il comune di Dünserberg.
Thüringerberg: La nota poetessa dialettale Fini Burtscher è deceduta a causa di una emorragia cerebrale.
· Sonntag: A Natale è stato inaugurato l’organo nuovo nella chiesa parrocchiale.
· Galtür: Nel museo della storia d’arte a Vienna è stato premiato con il marchio di qualità austriaco per musei l’Alpinarium Galtür