Le regioni Walser | Aosta

Insediamento nella Valle d’Aosta attraverso i Walser

9 gennaio 1219: primo documento nel quale compare il toponimo “Gressoney”, indicato come feudo della chiesa di Sion; 1242: in un documento Gressoney appare non più come alpeggio, ma per la prima volta come luogo abitato.

I primi Walser giunti nella Valle di Gressoney furono perciò, con ogni probabilità, quelli chiamati a colonizzare gli alpeggi della chiesa di Sion. Nulla di più naturale che colonie alemanne dell’alto Vallese siano venute a stabilirsi in questi posti che formavano uno dei loro feudi, confinanti con loro e collegati per mezzo del Colle di San Teodulo, attraversato allora da una strada mulattiera. Il popolamento Walser si estese contemporaneamente verso Issime e successivamente tutto il territorio fu dominato dai signori di Challand e di Vallaise.
Gli abitanti di Gressoney mantennero nei secoli i contatti con la loro terra d'origine e attivarono fiorenti scambi commerciali con la Svizzera e la Germania.

Il primo documento che menziona Issime riguarda la chiesa parrocchiale e risale al 1184. I vallesani giunti ad Issime colonizzarono i valloni di San Grato e Bourines stabilendovisi e lavorando la terra, e, al piano, un’ampia area coltivabile ancora oggi conosciuta come “Pré des Allemands“.
region selection
Use this portlet to restrict the articles to the regions they were assigned to. Regions that do not have any articles assigned are grayed out. Selecting all or no regions makes all articles appear in the result set.

Aosta
Berner Oberland
Graubuenden
Liechtenstein
Tessin
Vallorcine
Verbania im Piemont
Vercelli im Piemont
Vorarlberg und Tirol
Wallis
No Filtering available since all articles in the current context belong to the same regions.