Le regioni Walser | Aosta

Gressoney e Issime

Rapporto annuale (settembre 2008 – settembre 2009)

Iniziative per il mantenimento e l’incentivo della lingua

Come già da diversi anni, anche la primavera scorsa il Centro Culturale Walser di Gressoney e di Issime ha
bandito dei corsi di titsch, töitschu e tedesco. Una grande affluenza ha avuto soprattutto il corso di tedesco. Siccome alcuni dei partecipanti avevano già frequentato il corso durante gli anni scorsi, si sono potuti formare due gruppi: uno per i principianti ed uno di livello avanzato.

Durante l’anno scolastico 2008-2009 le scuole di Gressoney e di Issime hanno avuto per la prima volta due insegnanti di tedesco. Ciò rappresenta un importante successo per il locale Centro Culturale Walser e per la Consulta Permanente per la salvaguardia della lingua walser, che da parecchio tempo volgono la loro azione al sostegno della lingua tedesca e del dialetto. Oltre all’insegnante di ruolo, nelle scuole materne ed elementari dell’Alta Valle del Lys ha insegnato una maestra madrelingua che, oltre al tedesco, parla anche il titsch.

Il 29 aprile 2009 il console generale della Repubblica Federale di Germania, Axel Hartmann, ha fatto visita alle scuole dell’Alta Valle del Lys, dove si insegna il tedesco. L’incontro con questo personaggio di spicco è stato organizzato in collaborazione col Goethe-Institut di Torino. Gli alunni di Gressoney ed Issime hanno ricevuto dal console dei libri in lingua tedesca.

La biblioteca walser di Gressoney-Saint-Jean ed il museo walser di Gressoney-La-Trinité hanno accolto anche quest’anno numerosi appassionati di cultura e lingua walser.
In biblioteca hanno trovato preziose informazioni soprattutto studenti e ricercatori. In questo contesto bisogna menzionare una studentessa gressonara, la quale sta scrivendo una tesi sulla forma e sul ruolo del dativo nel titsch.
Anche l’offerta del museo è cresciuta. Oltre all’originaria casa contadina si può ora visitare un altro edificio adibito prevalentemente a sede espositiva ed una baita particolarmente suggestiva, costruita al riparo di una roccia.

Pubblicazioni ed eventi culturali

Il gressonaro Eugenio Squindo ha fatto stampare la storia della propria famiglia, frutto di una ricerca durata diversi anni. Siccome altre famiglie locali pubblicherebbero volentieri un’opera simile, il Centro Culturale Walser ha invitato a Gressoney il signor Bellwald, autore di una dettagliata cronaca delle famiglie del Lötschental, per ricevere da lui importanti consigli su come procedere alla stesura di un’eventuale storia delle dinastie issimesi e gressonare. Lo svizzero ha soggiornato a Gressoney dal 19 al 23 marzo 2009.

Come ogni anno il Centro Culturale della Valle del Lys ha realizzato il calendario che stavolta non era legato
ad alcun tema. Le pagine dei dodici mesi recano quest’anno delle foto a colori di Gressoney-La-Trinité,
Gressoney-Saint-Jean e Issime (quattro foto per ogni comune).

Il 27 aprile 2009 la signora Gabriella Mania ha presentato in biblioteca un libretto che riassume i risultati di un questionario che ella aveva distribuito a diversi gressonari. L’opera è incentrata sull’importanza che riveste per i singoli cittadini l’appartenenza alla comunità walser.

Anche quest’anno molto importanti sono stati gli articoli della rivista issimese "Augusta".

In occasione dell’annuale “Concours Cerlogne”, ovvero della festa dei dialetti valdostani, gli alunni della scuola elementare di Gressoney-La-Trinité hanno realizzato un CD-Rom riguardante la gara internazionale di sci alpinismo, denominata “Trofeo Mezzalama”. Tutti i testi, le descrizioni e le didascalie sono in italiano e in titsch.

Contatti con le altre comunità walser e con altre minoranze linguistiche

Oltre ai regolari contatti con membri di minoranze linguistiche, come l’assemblea del Comitato Isole Linguistiche Germanofone d’Italia, bisogna ricordare il soggiorno di un gruppo liceale proveniente da Mühlheim (Friburgo / Germania). La trasferta a Gressoney, tenutasi il 18 ottobre 2009 nel quadro di una gita scolastica, ha permesso ai partecipanti, che studiano l’italiano come lingua straniera, di conoscere i giovani della nostra comunità walser italiana, che a scuola hanno il tedesco come materia obbligatoria. Un gemellaggio fra il liceo di Mühlheim e la scuola media di Gressoney sarebbe un evento assai gradito ed auspicabile.

Nicola Vicquery

region selection
Use this portlet to restrict the articles to the regions they were assigned to. Regions that do not have any articles assigned are grayed out. Selecting all or no regions makes all articles appear in the result set.

Aosta
Berner Oberland
Graubuenden
Liechtenstein
Tessin
Vallorcine
Verbania im Piemont
Vercelli im Piemont
Vorarlberg und Tirol
Wallis
No Filtering available since all articles in the current context belong to the same regions.