Walserverein Pomatt
L’Associazione Walser Formazza ha promosso diverse iniziative durante il corso dell’anno. Nel mese di settembre 2008 i soci del Walserverein Pomatt hanno partecipato alla festa per i 70 del museo walser e i 25 anni della fondazione del gruppo costumi di Bosco Gurin.
L’Associazione Walser Formazza dirige le attività svolte dallo Sportello linguistico walser, continua il progetto di natura linguistica, avviato nel 2008, che coinvolge i rappresentanti delle comunità Walser del Piemonte e della Valle d’Aosta al fine di individuare una grafia comune per i diversi dialetti walser. Il progetto è sovvenzionato dalla Regione Piemonte e terminerà a fine anno 2009. Per il secondo anno si prevede la produzione di testi redatti con la nuova grafia, l’organizzazione di un convegno e la pubblicazione contenente gli esiti dello studio effettuato nei due anni di lavoro.
Nell’ambito del progetto, nel mese di luglio, presso l’università di Torino, sono state effettuate delle registrazioni audio: i rappresentanti delle diverse comunità walser hanno letto un questionario e un testo nella propria parlata walser che verrà inserito nella pubblicazione.
Lo Sportello Linguistico Walser ha rinnovato la convenzione con la Biblioteca di Verbania e continua l’attività di catalogazione dei libri della sua biblioteca specializzata sulla lingua e sulla cultura walser; presto sarà disponibile il catalogo on-line.
Anna Maria Bacher, ha tenuto a partire dal mese di gennaio sino a maggio, due corsi serali per adulti, uno per principianti e uno per parlanti esperti improntato alla ricerca linguistica.
Presso la Scuola Elementare di Formazza è stato istituito un corso di titsch e di tedesco per due volte alla settimana a cura dello Sportello Linguistico.
Nel corso dell’anno è proseguita la collaborazione con l’Università di Torino per la
realizzazione dell’atlante sulla toponomastica del territorio della Val Formazza.
Nel mese di maggio i bambini della Scuola Elementare di Ponte hanno presentato ai loro
famigliari e alla popolazione il dizionario illustrato in Titsch e Italiano da loro realizzato.
Pubblicato grazie al Walserverein Pomatt, esso contiene un cd audio con le interviste da loro realizzate. In quell’occasione i bambini hanno drammatizzato una piccola scenetta in Titsch.
A fine maggio l’Associazione Walser di Formazza ha organizzato una serata di presentazione per quattro nuove pubblicazioni da lei curate e uscite nell’anno 2009:
il dizionario illustrato in Titsch e italiano dei bambini della Scuola Elementare di Formazza (Ênts kmalut Werterböch in Titsch un Wältsch),
il Piccolo Vocabolario Walsertitsch-italiano-tedesco “l’essere umano” (Chlis Werterböch Pomattertitsch-Italienisch-Deutsch “der Mentsch”), di Angelo Garanzini Piante e animali nel tedesco di Formazza, Beim Schtüdä, Chritter un
Têêri in Pumattertitsch, e di Paolo Lampugnani “Sculture lignee d’importazione Alta Val d’Ossola e Arco Alpino sudoccidentale fra XV e XVI secolo” con una descrizione delle statue lignee ospitate presso il Museo della Casa Forte di Formazza.
Le prime due pubblicazioni sono state presentate a Torino in occasione della fiera del Libro, domenica 17 maggio 2009, insieme ad un volume della comunità walser di Rimella.
L’Associazione Walser di Formazza è iscritta all’Associazione Musei d’Ossola e in questo contesto cura la gestione del Museo Casa Forte, che durante l’anno ha accolto numerose visite scolastiche provenienti dall’Ossola così come numerosi turisti in particolare quelli della vicina Svizzera; l’Associazione Walser di Formazza si è adoperata inoltre per reperire fondi presso la Fondazione Comunitaria del VCO ed ha contribuito alla spesa per il restauro di alcune sculture lignee esposte in Casa Forte. L’Associazione Walser domenica, 23 agosto organizzerà un pomeriggio a tema dedicato al “colore rosso” presso il Museo Casa Forte.
Nel mese di agosto l’Associazione Walser di Formazza ha organizzato il Pumattertag, la giornata dedicata alle tradizioni walser, durante la quale è stata allestita una piccola mostra fotografica raffigurante le frazioni della Valle Formazza così come erano un tempo e come appaiono oggi. La giornata si è conclusa con la serata “Fiori e poesia” proiezione di diapositive di fiori della Valle Formazza e lettura di poesie di Anna Maria Bacher.
L’Associazione Walser Formazza, come ogni anno, collaborerà con gli altri enti locali per l’accoglienza alla carovana delle some della Sbrinz Route prevista nelle giornate del 20-21 agosto 2009.
Per l’Associazione Walser di Formazza
Federica Antonietti, Valeria Bacher